Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SOCIALE > CENTRO AFFIDI AL MEYER
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

E’ entrato in funzione al Meyer un punto informativo del Centro Affidi del Comune, che va ad aggiungersi al Centro di via Palazzuolo. Lo sportello, aperto in orario pomeridiano il primo e terzo giovedì del mese, promuove la diffusione della cultura dell’accoglienza e offre notizie sull’istituto dell’affido, che purtroppo non è ancora conosciuto a sufficienza dalle famiglie.

L’affido (da non confondersi con l’adozione per il carattere temporaneo e dunque non sostitutivo rispetto alla famiglia di origine) rappresenta una straordinaria esperienza affettiva e educativa e si articola in diverse forme, rispondenti alle realtà familiari e ai bisogni di ciascun bambino/a o adolescente. Può essere a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente con la famiglia che lo accoglie incontrando periodicamente i genitori; a tempo parziale, quando il bambino trascorre qualche giorno della settimana con la famiglia affidataria rimanendo a vivere con la propria famiglia; diurno, quando il bambino trascorre alcune ore della giornata presso la famiglia affidataria.

Gli operatori del Centro affidi di via Palazzuolo e del Meyer raccoglieranno le disponibilità delle persone singole, delle coppie e delle famiglie, accompagnandole durante tutta l’esperienza di affido tramite percorsi di formazione, sostegno professionale, scambio e mutuo aiuto fra le famiglie stesse.