Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > UN MESE IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici

 

Rogo dei libri

BiblioteCaNova Isolotto anche quest'anno commemora l'anniversario del Bücherverbrennungen (il Rogo nazista dei libri del 10 maggio 1933) con tante attività (presentazioni, letture, mostre, laboratori per bambini). Ecco le principali iniziative in programma:

9 maggio, ore 11, Nell'ambito dei festeggiamenti per i 60anni dell'Isolotto, inaugurazione della mostra BiblioteCaNova Isolotto: storia di una biblioteca, nascita e sviluppo del servizio bibliotecario nel Quartiere 4 (aperta fino al 23 maggio); ore 17, presentazione del libro Dalla mia terra alla terra del grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado (Ed. Contrasto, 2014), a cura di Claudia Daurù, Comunità Isolotto, con letture di Lucia Giovannini; ore 17,30, Inaugurazione della mostra La casa segreta. Decidere di gustarsi il rumore dell'orizzonte, dandogli le spalle di Luca Matergi  (aperta fino a sabato 16 maggio).

 

100 anni di letteratura

I romanzi del nostro tempo. A cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci (Associazione Culturale Venti Lucenti) con interventi di personaggi del mondo della cultura fiorentina.

12 maggio, ore 19, Le memorie di Adriano, Il Gattopardo, Tocaia grande, La cognizione del dolore, Cent'anni di solitudine

 

 

Serate di gioco

Otto appuntamenti quindicinali per ritrovare il gusto di giocare liberamente, per provare giochi da tavolo rapidi e mai visti, party games e giochi di gruppo.

12 e 26 maggio, ore 21

 

Anziani più InFormati...

Ciclo di incontri dedicati alla salute e al benessere nella terza età

15 maggio, ore 17,30, La prevenzione, la diagnosi e la gestione farmacologica e non della malattia di Alzheimer

 

Corso di rilassamento

Concepito per distendere le proprie tensioni, partendo da quelle più superficiali fino ad arrivare a quelle più profonde e permanenti, a cura di Arnaldo D'Agostino.  Prenotazioni tel. 055710834

20 maggio, ore 18

 

 

AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca

Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

9 maggio, ore 9

    

     Strade d'Africa

In viaggio da est a ovest alla scoperta di un continente in movimento.

7 maggio, ore 20, Cibo, musica, danze e artigianato della regione sub-sahariana

 

 

Conversazioni musicali

Incontri di approfondimento delle opere in cartellone al Teatro del Maggio Musicale, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.

14 maggio, ore 17, The turn of the screw di Benjamin Britten.

21 maggio, ore 17, Candide di Leonard Bernstein.

 

Eventi, presentazioni letterarie

 

5 maggio, ore 18, Presentazione del libro Quale poesia - Livida è la notte nell'inferno del mondo di Maria Antonietta Ingrosso (Ed. Sensibili alle foglie, 2014).

6 maggio, ore 18, presentazione del libro I brividi in gabbia di Lady P. (Damster Edizioni, 2014). Una storia di erotismo e di passione, di pregiudizi da affrontare e superare.

8 maggio, ore 15,30, Libero Caffè Alzheimer, incontro tra malati, familiari, operatori per affrontare insieme una condizione che cambia profondamente la vita delle famiglie.

9 maggio ore 16,30, Viaggio di un Piccolo Principe, spettacolo di musica, danza e narrazione basato sul racconto di Antoine de Saint-Exùpery.

13 maggio, ore 17, Dante Alighieri. Vita, avventure e opere di un grande fiorentino (ultimo incontro).

16 maggio, ore 9, Convegno dedicato a Luciano Gori, indimenticabile  maestro dell’Isolotto, protagonista di grandi esperienze didattiche e pedagogiche negli anni ’60 e ’70.

16 maggio, ore 10,30, spettacolo di marionette tratto da Occhio di serpente di Lin Ford.

19 maggio, ore 18, presentazione del libro Lascia che il mare entri di Barbara Balzerani (Derive e Approdi, 2014). Tre donne nello scenario del secolo delle guerre e delle rivoluzioni.

21 maggio, ore 21, Vite occupate. Storie dalla Palestina. Proiezione del film Il raccolto delle olive, di Hanna Elias.

23 maggio, ore 17, presentazione del libro Sandali azzurri di Lucia Lascialfari.

25 maggio, ore 17, Tre incontri per affrontare alcuni temi riguardanti la sicurezza e il benessere dei bambini a cura di A.S.L. 10 Firenze. Il bambino in ospedale, un evento non un trauma.

26 maggio, ore 19, Martedì per la Laicità, Rassegna cinematografica a cura dell'Associazione Laboratorio per la laicità. Proiezione del film Mutluluk (Bliss) di Abdullah Oguz

28 maggio, ore 18, La Grande Guerra, Era di Maggio...mi rammento bene. Lettere, poesie, brani, immagini, musiche. Letture a cura dei Nonni Leggendari.

29 maggio, ore 17,30, Rappresentazione finale con i partecipanti allo stage di recitazione rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni a cura di Giovanni Micoli, Ass.ne La stanza dell'attore.

30 maggio, ore 16, Il cibo che unisce: le donne per la pace. Il cibo come strumento per superare conflitti e divisioni. Una merenda preparata insieme da donne arabe e ebree.


BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834

bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.