Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Avanza il percorso ciclabile lungo la riva sinistra

 

Nuovo passo avanti per  la progettazione della ciclopista dell’Arno nel tratto fiorentino in riva sinistra, dall’Argingrosso fino al confine comunale. Il 18 febbraio la giunta ha autorizzato la sottoscrizione dell’accordo con la Regione a cui l’intervento era stato presentato lo scorso agosto, partecipando a un bando per la realizzazione del sistema ‘Ciclopista dell’Arno-Sentiero della Bonifica’ (il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclabile lungo l’Arno, dalla sorgente alla foce, per complessivi 432 chilometri).

La pista ciclabile si spingerà dall’Argingrosso fino al confine comunale con  Scandicci oltrepassando la Greve e traversando la piana di Settimo, fino a formare con la riva opposta (il collegamento avverrà mediante una passerella) un grande anello pedociclabile comprendente il Parco delle Cascine e  il percorso dei Renai di Signa.

 

Piano di manutenzione del verde scolastico

 

Un investimento di 2 milioni e mezzo di euro in cinque anni per la manutenzione e riqualificazione dei giardini di 130 scuole comunali. L’ intervento consiste in taglio e sfalci dell’erba, nella potatura di siepi, cespugli e alberature, nel monitoraggio e manutenzione di giochi e attrezzature ludiche. Per alcuni plessi è prevista anche la pulizia di pozzetti, griglie e impianti fognari, la manutenzione di impianti di irrigazione e dei pozzi e la ricostruzione-ripristino di recinzioni, cancellate, muretti, superfici in asfalto e ghiaia.

Nel Quartiere 4 le aree scolastiche coinvolte sono 28 per complessivi 170.269 metri quadri.

 

Solare termico al Parco degli Animali

 

Un impianto solare termico sarà installato, grazie ad un cofinanziamento regionale, al ‘Parco degli animali’, la struttura comunale di Ugnano che cura e ospita cani in attesa di adozione. L’impianto garantirà una riduzione dei consumi energetici, stimata in 1350 metri cubi di gas metano ogni anno, con una significativa diminuzione della produzione di anidride carbonica, calcolata in 3282 chili all’anno. Il costo totale dell’impianto ammonta a 50mila euro.

 

 

Urp di via delle Torri chiuso il sabato

 

Dal 23 febbraio è cambiato l’orario di apertura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di via delle Torri 23. L’ufficio è in funzione  dal lunedì al venerdì, ore 9-13; il giovedì è aperto anche in orario pomeridiano,  ore 14.30-17.30. Il sabato mattina, in orario 9-13, resta operativo  l’U.R.P. di piazza della Libertà 12 (Parterre cubo 4).