Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > IL REGOLAMENTO URBANISTICO APPRODA IN CONSIGLIO COMUNALE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Prosegue il cammino del Regolamento urbanistico comunale (Ruc) che la giunta ha rielaborato sulla base delle osservazioni pervenute e che ora passa all’esame del consiglio comunale.

Entrano nel Ruc tre importanti novità che riguardano: l’uso temporaneo di immobili in attesa di trasformazione definitiva per attività economiche neo-imprenditoriali, la possibilità di ricavare un piccolo appartamento anche sotto i 50 metri quadrati (fuori dall’area Unesco), la tutela delle botteghe storiche.

In questo passaggio, anche in accoglimento di alcune osservazioni, si sono aggiunte  nuove aree soggette ad intervento. Nel Q.4 le aree di trasformazione riguardano in particolare il campeggio di Mantignano e la zona delle Muricce. Sono state anche individuate aree da espropriare per consentire la realizzazione di alcune opere di pubblico interesse come la chiesa di San Lorenzo a Greve, il giardino pubblico di via dell’Olivuzzo, la pista ciclabile di via Canova.

Il Quartiere 4, attraverso la Commissione Servizi al Territorio presieduta da Renzo Pampaloni, provvederà ad elaborare le proprie, ulteriori osservazioni da sottoporre al Consiglio in vista dell’adozione definitiva del regolamento. Il 9 marzo, ore 21, a Villa Vogel è in programma in proposito un Consiglio di Quartiere dedicato a questo argomento, con la partecipazione dell'assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci.