Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > CALVINO, IL PUNTO SUI LAVORI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

A fine gennaio è stato effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori della nuova scuola Italo Calvino in via di Santa Maria a Cintoia. I lavori sono cominciati lo scorso ottobre: ad oggi sono state ultimate le opere di fondazione in cemento armato al piano interrato ed il solaio del piano terreno. Il montaggio della struttura portante in legno è iniziato dal versante sud verso viale Canova e proseguirà in fasi successive fino a chiudere completamente la struttura lignea sul lato nord (80 metri) entro il mese di marzo. Nella porzione sud è in fase di montaggio la copertura dell'edificio posta al secondo piano mentre nella parte centrale della scuola si sta procedendo a montare il solaio del  primo piano.

Il progetto, curato dagli esperti della direzione servizi tecnici del Comune, prevede un edificio ad alta efficienza energetica con una struttura portante in legno per solai e pareti verticali (ad alta prestazione termica), isolamenti termo acustici in fibre di legno e infissi a taglio termico con vetrocamera.

L'impresa aggiudicatrice è la CCC Società cooperativa con sede a Bologna, mentre l'impresa esecutrice è la CMSA Società cooperativa di Montecatini Terme. Il termine dei lavori, dell'importo complessivo di oltre 5 milioni e 200mila euro, è previsto per il maggio prossimo.