Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > PRESIDI SETTIMANALI DELLA POLIZIA MUNICIPALE NEI BORGHI STORICI DEL Q.5
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Tutti i mercoledì, a rotazione, è stato attivato nei borghi storici del Quartiere un presidio dei vigili urbani, a cui i cittadini potranno inoltrare segnalazioni, proposte, reclami, richieste informative.

L’iniziativa nasce all’insegna di una forte collaborazione tra vigili e Consiglio di Quartiere e si caratterizza per il suo aspetto di continuità nel tempo, con appuntamenti fissi che serviranno proprio a stabilire un punto di contatto permanente e un riferimento certo sia per gli abitanti che per gli operatori economici delle zone coinvolte. Lo scopo infatti non è solo quello di raccogliere segnalazioni ma anche di stabilire un dialogo e una forma di comunicazione che possa comunque tradursi in processi reali di cambiamento, coniugando la sicurezza e l’intervento contro il degrado con l’esercizio della cittadinanza attiva e della responsabilità verso il territorio. Proprio per questo le segnalazioni inoltrate saranno gestite dai vigili in collaborazione con il Q.5, in modo da assicurare la tempestività delle risposte e il monitoraggio delle situazioni.

 “E’ un vero e proprio sportello per il cittadino -spiega il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli- per rispondere ad una percezione di lontananza che era molto sentita”.
“Nel mese di Novembre sono pervenute con questa metodologia 86 segnalazioni e di queste, il Quartiere 5 ha potuto fornire 26 risoluzioni”, commenta Balli. “In Dicembre abbiamo registrato una media di 40 segnalazione per ogni presidio e quindi circa il doppio delle segnalazioni del primo mese”.

“I cittadini -spiega il Comandante della Polizia Municipale Marco Seniga- si sono rivolti a noi per sottoporci diversi temi: controllo del territorio, viabilità, rumore, disagio sociale, fino a richieste di intervento su attività commerciali. Questo servizio è stato studiato assieme all’Ufficio Città Sicura e al consigliere per la sicurezza e la legalità del Sindaco, dott. Giuseppe Quattrocchi”.

 

Programma delle presenze (orario 8-12)

 

1° mercoledì,  Quaracchi (via della Saggina)

2° mercoledì, Brozzi  (Piazza I° Maggio)

3° mercoledì, Peretola (Piazza Garibaldi)

4° mercoledì, Castello (parcheggio Chiesa San Pio X° al Sodo)