Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > INTERVENTI E LAVORI PUBBLICI IN VARIE ZONE DEL Q.5
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Proseguono le manutenzioni dei marciapiedi e dei manti stradali del quartiere: eseguita l'asfaltatura in via di Castello, con annessa riparazione delle buche nei marciapiedi,  ricoperte con nuovo manto stradale le buche in via Bardazzi, via Spinucci, via Baracchini, via Montebello e via Morosi e messa a nuovo via della Nave di Brozzi con la creazione del marciapiede. Completata anche la sistemazione  del marciapiede in via Barsanti.

E' in corso l'installazione di 3 rastrelliere per biciclette: una verrà posizionata in via Locchi, davanti all'entrata del giardino antistante la micro-piscina e la scuola Don Minzoni; la seconda  sarà collocata in via dell'Osteria, nel piazzale davanti alla ASL; infine la rastrelliera già esistente in via Bini, non più utilizzabile, verrà posta nello slargo accanto agli uffici comunali del punto anagrafico di via Corridoni.

Altri aggiornamenti.

I piolini che erano stati divelti in via di Brozzi sono stati sostituiti. Il sottopasso di viale Corsica-via Bini è stato riqualificato e attrezzato con telecamere di sorveglianza, in modo tale che il parcheggio di viale Corsica possa essere sfruttato per raggiungere Piazza Dalmazia in totale sicurezza. A breve verrà installato il fontanello di Publiacqua in piazza Garibaldi a Peretola, aggiungendosi ai numerosi altri già in funzione nel Q.5 e nell’intera città, comportando benefici non indifferenti sia per le tasche dei cittadini che per la salute dell’ambiente. In via Braccini, via Chiarini e via Ciarpaglini sarà installata una nuova illuminazione con abbattimento delle barriere architettoniche in prossimità dell'ambulatorio.

Dopo le vacanze natalizie la Presidente della Commissione Servizi al territorio, Alessandra Innocenti, ha inoltre ripreso il giro di visite ai plessi scolastici del Q.5 per valutare i lavori svolti ed eventualmente programmare ulteriori interventi per il futuro. Sono già state visitate tante scuole di diverso grado (infanzia, primaria e secondaria di primo grado): Allori, Baracca, Bargellini, Beato Angelico, Cadorna, Capuana, Calamandrei, Colombo, Don Minzoni, Duca d’Aosta, Guicciardini, Leoncavallo, Fanciulli, Mameli, Vamba, Padre Balducci, La Nave, Paolo Uccello, Manzoni.