Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Editoriale > IL VIGILE SOTTO CASA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il 12 gennaio inizia in via Chiusi (nello spazio compreso tra biblioteca e distretto sanitario) un servizio periodico di stazionamento della polizia municipale che si svolgerà, tutti i lunedì a scadenze prefissate, in luoghi nevralgici della vita civile del Quartiere 4.

Quattro le postazioni individuate come sede di questa sperimentazione: l’area dell’ex-gasometro, il polo culturale-sanitario di via Chiusi, piazza della Crezia e piazza dell’Isolotto.

L’iniziativa nasce all’insegna di una forte collaborazione tra vigili e Consiglio di Quartiere e si caratterizza per il suo aspetto di continuità nel tempo, con appuntamenti fissi che serviranno proprio a stabilire un punto di contatto permanente e un riferimento certo sia per gli abitanti che per gli operatori economici delle zone coinvolte. Lo scopo infatti non è solo quello di raccogliere segnalazioni ma anche di stabilire un dialogo e una forma di comunicazione che possa comunque tradursi in processi reali di cambiamento, coniugando la sicurezza e l’intervento contro il degrado con l’esercizio della cittadinanza attiva e della responsabilità verso il territorio. Proprio per questo le segnalazioni inoltrate saranno gestite dai vigili in collaborazione con il Q.4, in modo da assicurare la tempestività delle risposte e il monitoraggio delle situazioni.

 

Ecco come si struttura il calendario delle presenze della polizia municipale:

 

1° lunedì di ogni mese, ore 8- 12,  via dell’Anconella (area ex-gasometro)

2° lunedì di ogni mese, ore 8-12,  via Chiusi (parcheggio laterale ASL lato biblioteca)

3° lunedì di ogni mese, ore 8-12, P.zza  della Crezia (Ugnano)

4° lunedì di ogni mese,  ore 8-12, P.zza dell’Isolotto

 

"Siamo soddisfatti dell’attivazione di questo servizio -commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni- fortemente voluto dal Q.4 a seguito delle richieste dei cittadini per una maggiore presenza sul territorio della polizia municipale. Un aspetto che fa parte anche del nostro programma di mandato. Si tratta di una sperimentazione che potremo perfezionare nel corso dei mesi e che contiamo di estendere  anche ad altri luoghi”. 

“Questa è un’opportunità non solo per un maggiore controllo del territorio -sottolinea Dormentoni- ma anche per raccogliere le segnalazioni dei residenti e dei commercianti sui problemi del proprio rione.  Voglio mettere in risalto la proficua collaborazione tra il corpo di polizia municipale e il quartiere, che sta sempre più diventando un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini”. 

 

Con l’occasione ricordiamo quali sono i canali per far pervenire al Consiglio di Quartiere proposte, richieste, segnalazioni:

e-mail quartiere4@comune.fi.it  tel 055.2767134  055.2767150