Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > GENNAIO IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici

Giornata della Memoria,

Il laboratorio teatrale Oltre, diretto da Renata Palminiello, presenta una lettura teatrale tratta da L'Istruttoria di Peter Weiss, un’opera basata sugli atti del processo ai responsabili del Lager di Auschwitz.

28 gennaio, ore 17

 

100 anni di letteratura

I romanzi del nostro tempo. A cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci (Associazione Culturale Venti Lucenti) con interventi di personaggi del mondo della cultura fiorentina. Tutti i secondi martedì del mese.

13 gennaio, ore 19, Luci dell’Est: Babel, Pasternak, Bulgakov, Kundera, Hrabal

 

AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca

Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.

Sabato 10 gennaio, dalle 9 in poi

 

Conversazioni musicali

Incontri di approfondimento delle opere in cartellone al Teatro del Maggio Musicale, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.

22  gennaio, ore 17, I puritani, di Vincenzo Bellini

 

Stage di recitazione basato sul metodo Stanislavskij

Sette incontri con performance finale (ragazzi dai 14 ai 18) attraverso lo studio e l’interpretazione dei personaggi protagonisti dei propri libri preferiti. Laboratorio a cura di Giovanni Micoli (Ass.ne La stanza dell'attore).

3, 10, 17, 24 febbraio,  3, 10  e 17  marzo, ore 17

19  marzo, ore 18,30, performance finale.

Iscrizione in biblioteca dal 19 gennaio

 

Eventi, presentazioni letterarie

17-31 gennaio, mostra A mo' dell'antico vasaio. Ceramiche lavorate e dipinte a mano di Gianni Ugolini.

19 gennaio, ore 17, in ricordo di Giorgia Scarselli, presentazione del libro Il Calice e la Spada di Riane Eisler (Forum Editrice Universitaria Udinese, 2011), a cura di Claudia Daurù. Una lettura della storia umana sulla base di due modelli, quello fondato sulla violenza e quello che protegge e custodisce la vita.

20  gennaio, ore 18, La cultura cattolica a Firenze nel secondo dopoguerra, presentazione dei volumi Tra Gramsci e Teilhard. Politica e fede in Alberto Scandone (1942-1972),  Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini,  a cura di Marino Biondi (Università di Firenze).

21  gennaio, ore 17, Alberto Prunetti presenta il suo libro Amianto. Una storia operaia (Edizioni Alegre, 2014). La classe operaia di ieri, il precariato di oggi, la tragedia delle persone uccise dall'amianto. A cura di Medicina Democratica.

22 gennaio, ore 21, Storie dalla Palestina. Presentazione del libro Macerie di Miryam Marino (Città del Sole Edizioni, 2014). La storia di una giovane israeliana che scopre di avere una madre palestinese.

24  gennaio,  ore 17, Gianna Palagi presenta il suo libro Nodi che non legano (Ibiskos Editrice Risolo, 2014). Nel clima tumultuoso degli anni ’70 la protagonista è travolta da una profonda crisi personale che la porta a mettere in discussione il suo rapporto matrimoniale e a sperimentare nuovi percorsi.

24 gennaio, ore 10,30, Spettacolo di marionette tratto da Riccioli d'oro di Robert Southey, a cura dei volontari di Bibliomondo (occorre iscrizione).

26 gennaio, ore 17, presentazione del libro La Farfalla dalle ali spezzate. L'amore, la forza e il coraggio per vivere di Vittoria De Marco Veneziano (Erga edizioni, 2014). Il dialogo di una madre con la figlia disabile che non c'è più.

31  gennaio,  ore 17, presentazione del libro Gli occhi dentro di Domenico Guarino (Edizioni Piagge, 2014). Dialogo con otto ragazzi non vedenti. Con Jens Mirannalti, autore del film omonimo, e Alessandro Santoro, prete e animatore di Edizioni Piagge.

 

BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834 bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it

 

Sodalizio con il teatro Florida

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Teatro Florida e BiblioMondo, la versione multiculturale di BiblioteCaNova Isolotto. Il sodalizio si concretizza in una serie di prove aperte che il Teatro mette a disposizione degli utenti di BiblioMondo e in incontri con i protagonisti della stagione teatrale che verranno in Biblioteca a presentare i loro spettacoli 

Prossimi appuntamenti

Lunedì 12 gennaio, ore 17,30,  biblioteca, Incontro con gli artisti di L'uomo, la bestia e la virtù (prosa)

martedì 13 gennaio, ore 21, teatro cantiere Florida, Prova aperta per BiblioMondo L'uomo, la bestia e la virtù (prosa)

mercoledì 14 gennaio, ore 18,30,  biblioteca, Incontro con gli artisti di Affekt (danza)

venerdì 16 gennaio, ore 21,  teatro cantiere Florida, Prova aperta per BiblioMondo di Affekt (danza)

venerdì 13 febbraio, ore 17,30, biblioteca, Incontro con Mario Perrotta

giovedì 12 marzo, ore 18,30,  biblioteca, Incontro con gli artisti del focus Straordinarie-Età/ Dialoghi sull’età  (danza)