Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > LA NUOVA CALVINO SULLA RAMPA DI LANCIO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Tra i più importanti si segnalano l’abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Bechi-Pier della Francesca e, soprattutto, la costruzione della nuova scuola Calvino (costo complessivo 5.264.000 euro), che sarà terminata nella prossima primavera. La progettazione del nuovo edificio scolastico è stata eseguita in base ai principi della bioedilizia, con l’obbiettivo di un’alta efficienza energetica grazie ad una struttura portante lignea, pareti e  solai ad alta prestazione termica e isolamenti termo acustici in fibre di legno. Gli infissi saranno a taglio termico con vetrocamera a bassa emissione; prevista anche la realizzazione di ampi balconi e gronde alla fiorentina per proteggere le strutture dalle radiazioni solari. L’edificio scolastico disporrà di una centrale termica ad alta efficienza energetica e utilizzerà fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico, solare termico) avvalendosi anche di una doppia areazione delle aule del primo piano per sfruttare l’effetto camino determinato dalla fuoriuscita dell’aria esausta.

Lunedì 8 settembre alle ore 13, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, sarà dato il via all'inizio dei lavori per la costruzione della nuova "Italo Calvino"

Ecco il dettaglio degli altri interventi eseguiti
M.L.King Riparazione delle coperture per infiltrazioni, siliconatura degli infissi, revisione degli intonaci sulle pareti della palestra.
De Filippo. Bagni (riparazione degli scarichi, sostituzione dei controsoffitti danneggiati, piccole riprese delle pareti interne e dei rivestimenti, rifissaggio del telaio di una porta), sistemazione della scalinata di ingresso; imbiancature di aule e bagni.
Pio Fedi. Ripristino delle calate; ripresa intonaco esterno compreso ritocchi di imbiancatura; realizzazione di percorso antiscivolo nei bagni.
Ghiberti.  Revisione docce e coperture; realizzazione di due porzioni di parete in cartongesso; sostituzione integrale  dei pannelli a soffitto macchiati o deteriorati.
Daddi.  Ripresa della copertura dell’ atrio per infiltrazione d'acqua dal tetto; revisione dell’intonaco nel bagno.
Piero della Francesca. Sostituzione di terminale in ghisa; rifacimento di porzione di guaina bituminosa sul tetto;  pulizia della copertura della palestra e posa in opera di guaina bituminosa sulle travi prefabbricate.
Ambrosoli. Rifacimento della terrazza del primo piano.
Niccolini. Imbiancatura vano scale.
Laura Poli. Imbiancatura di 2 sezioni.
Rodari. Sistemazione delle gronde in cemento armato
Ciari. Rifacimento della scossalina in acciaio zincato
Tasso Barbasso. Trattamento di pavimentazione in parquet dell'aula dei grandi.
Il Merlo. Trattamento della pavimentazione nell’aula dei grandi.