testata per stampa
Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

English Version
GEOmobi 055055

GEOmobi

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

Trova Firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze Sport > Editoriale > La bellezza di Firenze e la missione dellassociazionismo sportivo
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Cari amici,

è passato quasi un anno da quando il sindaco Renzi mi ha assegnato la delega di assessore allo sport che si va ad affiancare a quella che già avevo sulle politiche socio-sanitarie. Due settori apparentemente diversi fra loro, ma in realtà assai vicini, complementari e sinergici. Perché quando si parla di prevenzione, benessere, corretti stili di vita, salute, lo sport e l’attività motoria rappresentano efficaci mezzi per il perseguimento di questi scopi.

In questi undici mesi ho avuto modo di avvicinarmi a un mondo ricco e variegato, fatto di persone straordinarie che dedicano il loro tempo in modo volontario per permettere che altre persone – atleti, tecnici, dirigenti, giudici o anche semplici cittadini di ogni età – possano svolgere la loro attività. A organizzare eventi e manifestazioni con finalità di solidarietà a sostegno di associazioni ed enti dai fini diversi. Ed è proprio questa rete fatta di società sportive e di donne e uomini che rappresenta una grande ricchezza e contribuisce in modo importante a migliorare la qualità della vita.

A tal proposito voglio citare un esempio che mi ha particolarmente colpita. Una ricerca commissionata da Save the Children evidenzia, fra l’altro, come circa un bambino su quattro non fa sport o movimento nel tempo libero (e questo in parte è determinato anche dalle difficoltà economiche della famiglia). Una percentuale cresciuta di due punti rispetto all’anno precedente. Questo mi offre un bell’assist per ribadire e far comprendere in modo chiaro l’importanza della funzione – che io definirei “missione” – del tessuto associativo sportivo che opera sul territorio.

Quotidianamente questo “esercito” anima in modo festoso e colorato campi sportivi, palestre, piscine, parchi. Un patrimonio ricco di valori ed entusiasmo, passioni e speranze.  Poco cambia quale sia la motivazione e l’approccio alla pratica sportiva – sia essa agonistica o per il puro piacere di fare del movimento – le nostre società svolgono un’opera di grande rilevanza dal punto di vista sociale. Non finirò mai di ringraziare tutti coloro che operano a vario livello per permettere tutto ciò.

Perché la bellezza di una città si misura anche attraverso questi parametri. E posso dirvi con assoluta certezza, tracciando un primo bilancio della mia attività, che Firenze in tal senso è davvero bella.    

 

Un caro saluto

 

Stefania Saccardi   

 

Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006