Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > NATALE 2013 ALLE MURATE CON L'ARTIGIANATO ARTISTICO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

da sabato 7 a martedì 24 dicembre 2013

MERCATINO DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO A LE MURATE



Torna il Natale e quell’atmosfera magica e familiare fatta di profumi, di sapori e di luci soffuse.

Emozioni che è possibile ritrovare nei mercatini di Natale, luoghi magici per scoprire e acquistare oggetti d'artigianato, decorazioni, prodotti tradizionali, idee regalo ... suggestioni, emozioni, ma anche significati e ricordi legati ad un momento dell'anno che ha un valore particolare e si carica, grazie
anche all'atmosfera che si respira, di forti simbolismi.

Per vivere queste intense emozioni,
anche la piazza de Le Murate, all'interno dell'omonimo complesso, luogo suggestivo e ricco di memorie storiche, celebra il suo Natale con un mercatino di prodotti locali.

Ma, un mercatino diverso, particolare, insolito e non banale; un mercatino dedicato all'artigianato artistico, con lo scopo, da un lato, di andare incontro alle esigenze di coloro che rappresentano
in questo campo l'eccellenza per la nostra città, gli artigiani e dall’altro, offrire ai cittadini e turisti la possibilità di vedere da vicino, toccare con mano e scoprire lo spirito di oggetti originali, frutto della loro attività creativa.

Saranno presenti giovani
artigiani, artigiani che usano materiali riciclati, artigiani locali e artigiani che vengono da altre parti del mondo, ma soprattutto persone che creano e rivisitano oggetti di uso quotidiano oltre che articoli da regalo, in un gioco che mescola il contemporaneo, l’innovativo, il riciclo, il tradizionale, ...


Inoltre, per i più piccoli viene allestito il progetto Briciole e Cosmologie, che regalerà loro emozioni e momenti indimenticabili e che si svolgerà nelle giornate pomeridiane all'interno della Galleria del Caffè Letterario.

BRICIOLE e COSMOGONIE
narrazioni e giochi sull'origine del mondo, per i più piccoli!

a cura di Fosca
in collaborazione con Fabbrica Europa e COSPE

ogni domenica di dicembre prima di Natale alle ore 16,00

Le festività natalizie celano origini antiche e complesse, legate al culto del sole.

Il solstizio d'inverno è il fulcro attorno a cui ruotano le ricorrenze legate all'idea di "principio" e così il tema della natività prende il significato della ricerca dell'origine del mondo.


Al Caffè Letterario de Le Murate, Fosca organizza per l'infanzia sei pomeriggi di narrazioni e giochi che, in occasione del Natale, propongono queste suggestioni in una prospettiva interculturale, tracciando legami tra misteri, miti, cosmogonie e fiabe.

Tutte le culture posseggono racconti fantastici che tentano di dare spiegazioni sull'origine dell'universo e dell'umanità.

Sarà questo il fil rouge per i piccoli eventi con attività artistiche ed espressive e alcuni ospiti di diverse origini culturali.

I fine settimana avranno ogni volta un tema nuovo e una traccia fantastica per raccontare e giocare insieme, attraverso modalità teatrali e contaminazioni con la musica e la danza.

Un momento a metà tra il laboratorio e lo spettacolo che, in una forma ludica e conviviale, ricrea la dimensione del rito e della condivisione, con azioni di arte partecipata e di transculturalità.

Vi aspettiamo:

 

Domenica 8, ore 16:00, scopriamo l'Asia- Sri Lanka
Domenica 15, ore 16:00, scopriamo l'America Latina- Brasile
Domenica 22, ore 16:00, scopriamo l'Africa- Costa d'Avorio
 
Ingresso Libero!!!!!



info: natale@lemurate.it

SEGUI L'EVENTO SU FACEBOOK

SITO WEB DEL MERCATINO DEL CAFFE' LETTERARIO LE MURATE