Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > DILADDARNO E FLORENCE WINE EVENT 2013: L'OLTRARNO IN FESTA!
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Con la cena di anteprima di mercoledì scorso, 6 novembre, presso il Torrino di Santa Rosa, a Firenze, si è ufficialmente aperta l'edizione 2013 di DILADDARNO IN FESTA, la tradizionale manifestazione dello storico Quartiere dell’Oltrarno, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze ed al patrocinio del Comune di Firenze e che, quest’anno, è affiancata anche dall'altro classico appuntamento autunnalle della nostra città, il FLORENCE WINE EVENT che, invece è promosso e organizzato dal Comitato Oltrarno Promuove e Promowine, con la direzione di Riccardo Chiarini..

DILADDARNO IN FESTA, che si svolgerà dal 9 al 17 novembre prossimi, anche quest'anno ha un ricchissimo programma iniziative che si incentreranno sull'artigianato, l'enogastronomia, l'arte, la fotografia e i mercatini; mentre il FLORENCE WINE EVENT, rassegna dei vini d’eccellenza, che si svolgerà il 9 e 10 novembre, sposterà la sua sede in due nuove ed affascinanti locations, il Convitto della Calza e lo showroom di Riccardo Barthel, nella zona di Porta Romana.

"Diladdarno è una manifestazione veramente importante per rivitalizzare e valorizzare un Quartiere che è il vero cuore pulsante di Firenze", dice l’Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Sara Biagiotti; "chi vive e ama la nostra città, fiorentini e turisti, possono ritrovare nelle piazze e nelle strade dell’Oltrarno luoghi in cui la fiorentinità è ancora viva e autentica; per questo sarà un piacere partecipare alle iniziative della Festa e alle degustazioni previste dal FLORENCE WINE EVENT".

DILADDARNO IN FESTA, organizzato dal Comitato Oltrarno Promuove, quest'anno è partito dalla riflessione sulle esperienze delle passati edizioni; ecco, allora, l’idea di inglobare il FLORENCE WINE EVENT e di coinvolgere, in modo più significativo, le attività produttive artigianali e commerciali del territorio, prolungando la manifestazione per dieci giorni con appuntamenti non stop, nel corso dei quali si alterneranno tanti piccoli eventi, con l’obiettivo fondamentale di contribuire a far conoscere meglio il Quartiere, i suoi luoghi storici e i tanti tesori nascosti, sia ai fiorentini che ai turisti.

In questo periodo di particolare difficoltà, si vuole dare nuova visibilità all'Oltrarno, cercando di rilanciare il sistema economico produttivo e dei servizi e, va proprio in questo direzione, anche il coinvolgimento del CENTRO COMMERCIALE NATURALE BOBOLI che, in particolarmodo, domenica 10 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, presenta l'iniziativa DELIZIE D'AUTUNNO nel corso della quale si svolgeranno incontri, letture, degustazioni, intrattenimenti musicali, dj sets e promozioni per i possessori della drink card FLORENCE WINE EVENT.

FLORENCE WINE EVENT, giunto all'ottava edizione, vedrà la partecipazione di grandi e piccole aziende enologiche, non solo toscane, ma tutte accomunate dall'alta qualità dei loro prodotti.

Infatti, accanto alle più note case vinicole toscane, del Chianti, del Chianti Classico, della Val d'Orcia e di Bolgheri, saranno presenti anche altre aziende vinicole italiane del Piemonte, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige, del Veneto, della Puglia, della Campania e dell'Abruzzo.

Inoltre, sarà possibile anche degustare i prodotti di alcune selezionate aziende specializzate nella produzione di olio extravergine di oliva, di grappa, di pane e di salumi toscani.

Alle oltre sessanta postazioni previste, poi, saranno presenti gli stessi produttori e sarà possibile acquistare tutti i prodotti esposti.

Per accedere alla manifestazione FLORENCE WINE EVENT si potrà acquistare la speciale drink card, del costo di  € 10,00, la quale darà diritto ad un numero prestabilito di degustazioni ritirando il relativo bicchiere, sia alla cassa che presso il Convitto della Calza, oppure anche presso lo showroom Riccardo Barthel in via dei Serragli, 234/r.


 

Info e programma su: www.diladdarno.it. e www.florencewinevent.com