Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > LE OLIVE E L'OLIO NUOVO DI SCENA A LUNGOUNGIORNO E FIERUCOLA DI NOVEMBRE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Novembre, mese delle olive e dell’olio nuovo.

Sarà questo il tema della prossima edizione di LUNGOUNGIORNO E FIERUCOLA, che si svolgerà domenica, 9 novembre 2013, con orario 10:00 - 19:00 e ad ingresso libero, presso il Vecchio Conventino, sede della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, in via Giano della Bella n° 20/1 a Firenze.

I profumi, i sapori delle olive e dell’olio nuovo, le importanti proprietà benefiche dei loro estratti sul nostro corpo, saranno la cornice della consueta kermesse dedicata alle produzioni di artigianato artistico di eccellenza, alimentari biologiche e naturali.

La cornice sarà ulteriormente arricchita anche dai laboratori di artigianato artistico.

Questa edizione avrà tre novità importanti dedicate alle tecniche di lavorazione del mosaico e della carta fiorentina, dell’uncinetto e del feltro. La partecipazione ai laboratori, che si svolgeranno in due sessioni, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e per i quali è necessario prenotarsi inviando una email a info@fondazioneartigianato.it, oppure telefonando al n° 055 23.22.269, è a pagamento; è, tuttavia, possibile usufruire dello sconto del 20% sul prezzo semplicemente cliccando MI PIACE sulla pagina Facebook della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico.

Infine, sarà possibile farsi un bel giro all’interno degli spazi del FRL Crafts Showrooom, per vedere ed acquistare tanti prodotti di eccellenza dell’artigianato artistico fiorentino in cui sono esposti pezzi unici creati dagli artigiani fiorentini, fra cui gioielli, articoli per la casa, vassoi, oggetti di arredamento e accessori.

Nell’occasione, l’Archivio Storico del Frutto e del Fiore presenta, inoltre, la mostra OLEA, nel cui ambito sono illustrati diciotto scatti dedicati agli olivi della Riserva di Torre Guaceto (Carovigno, Brindisi), curati da Marco De Benedictis e, nella Sala Capriate, dodici acquerelli di olivi umbri del Museo del Vino, dell’Olivo e dell'Olio di Torgiano (Perugia), provenienti dalla Fondazione Longarotti, a cura di Antonio Magnelli.

Tutti i partecipanti potranno parcheggiare la propria auto presso il Parcheggio della Calza, usufruendo della particolare convenzione che consente la sosta per l’intera giornata della festa a solo un euro, previo ritiro dell’apposito coupon all’ingresso del Vecchio Conventino!



Programma di LUNGOUNGIORNO E FIERUCOLA del 10 novembre 2013



Per maggiori info e dettagli consulta il sito della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico: www.fondazioneartigianato.it