Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Primo piano > BioBlitz AL PARCO DELLE CASCINE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Il BioBlitz, promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito del Programma di valorizzazione e riqualificazione dell'area del Parco delle Cascine, portata avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale, è un evento di indagine biologica, finalizzata alla registrazione di tutte le specie animali, vegetali, funghi e microorganismi esistenti.

Gruppi di studenti, insegnanti, ricercatori, naturalisti e volontari svolgono un’intensa attività di ricerca e studio sul campo nel corso di un breve arco temporale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare il più possibile i cittadini sull’importanza della biodiversità urbana, delle reti e nodi ecologici rispetto alla qualità della vita.

Con questa iniziativa il Comune di Firenze intende promuovere lo studio svolto dall’Università degli Studi di Firenze e finalizzato a mettere a punto una metodologia per la misura della biodiversità in ambito urbano.

Tale strumento sarà utile all’Amministrazione anche per definire le aree verdi con maggiore necessità d’intervento e ripristino degli elementi di biodiversità funzionali alla ricostruzione di collegamenti ecologici.

Con un’area di cento ettari circa, nel cuore della città e di tutta l’area metropolitana, il Parco delle Cascine presenta le caratteristiche di un ambiente estremamente polifunzionale (fruizione sportiva, culturale, economica, formativa, di servizi, di intrattenimento ed eventi).

L’iniziativa aspira a mettere in evidenza per un giorno la scoperta degli esseri viventi che la popolano.

Accompagnati da esperti dell’Università degli Studi di Firenze, i partecipanti conosceranno le tecniche di ricerca sul campo, le abitudini, i comportamenti e cicli di vita degli organismi che vivono questo angolo di verde urbano.

La partecipazione alla giornata di studio è aperta a tutti e gratuita!



 

BioBlitz 2013, Programma e informazioni