Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Progetti Europei > ELECTRIC CITY TRANSPORT, DALL'EUROPA ALL'ITALIA IL PROGETTO Ele.C.Tra E' PARTITO, SEGUITECI!
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

L’Unione Europea ha approvato il finanziamento del progetto Ele.C.Tra – Electric City Transport, presentato a valere sui fondi del bando Intelligent Energy Europe (CIP-IEE 2012).

Questo risultato deve essere considerato molto positivo, se si considera che solo altri due progetti presentati e coordinati dall’ Italia sono stati approvati.

L’ammontare totale del progetto è di € 1.266.186,00, la durata è di 36 mesi (luglio 2013 dicembre 2015)

Il Comune di Firenze partecipa ad Ele.C.Tra in qualità di partner e si impegnerà a promuovere l’utilizzo dei motorini elettrici nell’area urbana, coinvolgendo cittadini e turisti nell’utilizzo quotidiano di questi mezzi non inquinanti e promuovendo un sistema di noleggio degli scooters elettrici.

Il finanziamento a disposizione del Comune di Firenze ammonta a circa € 117.000,00, che saranno utilizzati sia per sensibilizzare all’utilizzo dei veicoli elettrici vari soggetti quali enti pubblici, imprese e stakeholders locali, sia per favorire lo sviluppo sostenibile di questo settore.

Il progetto Ele.C.Tra coinvolge 11 partners provenienti da otto paesi dell’Unione Europea e prevede la sperimentazione di un nuovo sistema di scooters sharing in tre città pilota (Genova, Firenze e Barcellona) dove l’uso dei motorini è molto diffuso.

Le altre città partner organizzeranno tutte le attività necessarie per ospitare in futuro il sistema sperimentato. Le città pilota inoltre trasferiranno le buone pratiche sperimentate ad almeno altre cinque città al fine di coinvolgere un gran numero di cittadini europei.
 
Il progetto è ufficialmente cominciato con il kick-off meeting che si è svolto a Genova il 22 e 23 luglio scorso.

Rimanete sintonizzati e seguiteci su Electra Project!