Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > NASCE FRL ISTITUTO DEI BARDI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Nasce un nuovo polo per l’artigianato artistico fiorentino: oggi, 20 settembre apre FRL Istituto Dei Bardi in via dei Michelozzi n° 2, nel cuore di Santo Spirito, che sarà un punto di riferimento per turisti e residenti, dove trovare informazioni per scoprire le botteghe e le lavorazioni dell’Oltrarno fiorentino e conoscere le scuole, i laboratori, i corsi e le opportunità collegate all’artigianato.

Promosso dallo stesso Istituto Dei Bardi, il progetto è a cura della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, nato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e l'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze e il Vivaio per l’Intraprendenza.

FRL sarà un centro propulsore della cultura legata all’artigianato fiorentino, un punto informazioni sulle molteplici iniziative del territorio, una base di partenza per visitare la città e le sue botteghe storiche e un luogo di promozione, in cui i valori artistici della tradizione fiorentina sono rappresentati da una ricca offerta di oggetti in vendita, realizzati a mano dagli artigiani locali.
 

“Si tratta di una grande occasione di crescita e visibilità per le botteghe artigiane dell’Oltrarno“ – dicono il Vicesindaco, Stefania Saccardi e l’Assessore, Sara Biagiotti – “ed è importante che si colga l’occasione dei Mondiali di ciclismo, quando a Firenze arriveranno decine di migliaia di turisti e appassionati, per lanciare un progetto che sicuramente darà un nuovo impulso ad un settore che rappresenta un grande patrimonio per la nostra città”.
 

FLR Istituto Dei Bardi orienta tutti coloro che vogliano saperne di più e vivere a fondo la storia, la tradizione e il patrimonio artistico e artigianale di questa città.

FLR Istituto Dei Bardi servirà, anche, ad attivare e promuovere alcuni servizi legati all’accoglienza turistica e alla diffusione del patrimonio immateriale che le botteghe rappresentano.

FLR Istituto Dei Bardi apre venerdì 20 settembre, al piano terreno del Palazzo in via dei Michelozzi n° 2, a due passi da piazza Santo Spirito.

In occasione dei Mondiali del Ciclismo verranno attivati percorsi di visite guidate in bicicletta nel quartiere dell’Oltrarno e nel centro storico; e poi laboratori per ragazzi e famiglie sulle principali tecniche artistiche, con prezzi e offerte speciali.
 

Tutte le attività e il programma completo è consultabile sul sito della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico.

Per info: flr@fondazioneartigianato.it; 333 39.70. 690 - 055 23.22.269.