Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > FONDAZIONE DI FIRENZE PER L'ARTIGIANATAO ARTISTICO: UN CONCORSO DI IDEE PER UN NUOVO SOUVENIR ARTIGIANALE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Ideare un souvenir artigianale per celebrare la bellezza della città di Firenze, tra tradizione e innovazione, è il Concorso di idee lanciato in questi giorni dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, in collaborazione con la Provincia di Firenze, che sia ispirato alla sua cultura e alla sua arte.


Con questo Concorso, si vuole rimarcare ancora una volta che, lo stretto connubio esistente fra la più genuina tradizione dell’artigianato artistico fiorentino e l’innovazione creativa delle nuove generazioni, può costituire il vero valore aggiunto per preservare il grande patrimonio artistico tradizionale ma, soprattutto, per il suo rilancio in grande stile a livello nazionale e internazionale.


Il souvenir, dunque, che rievoca il ricordo, il passato, ciò che è stato, quindi la tradizione, viene rivisitato alla luce delle nuove forme di ricerca estetica e del design contemporaneo, in un’ottica di sviluppo, progresso e innovazione.


In questo senso, il Concorso si rivolge ai giovani, di età compresa fra 18 e 35 anni, diplomati o laureati presso Licei Artistici, Istituti d’Arte, Facoltà di Architettura e Disegno Industriale, ISIA, Accademie di Belle Arti, ma tutti accomunati dall’idea di produrre dei concepts che facciano riferimento al passato ma con forti tratti di innovatività e, quindi, con una prospettiva sul futuro.


Sono quattro i settori artigianali in cui i contendenti potranno sbizzarrire la loro creatività: ceramica, legno, pelle, metalli non preziosi, per i quali ogni singolo partecipante potrà presentare una sola proposta di souvenir da realizzarsi in collaborazione con le aziende di artigianato artistico del nostro territorio.


La domanda di partecipazione povrà essere inviata, alternativamente, via email all'indirizzo: info@fondazioneartigianato.it, oppure per raccomandata AR all'indirizzo: Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico, via Giano della Bella n° 20/1, 50124, Firenze, entro e non oltre martedì 10 settembre 2013, pena l’esclusione dal concorso (non fa fede il timbro postale).


Il vincitore del Concorso, che sarà valutato sulla base del progetto ma anche dei suoi titoli formativi e professionali, avrà la possibilità di trascorrere due settimane in una bottega artigiana locale per realizzare il proprio prototipo di souvenir.



Per ogni ulteriore informazione relativa al bando di concorso e per il modulo di domanda clicca qui