Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Progetti Europei > PROGETTO INNOCRAFTS: CONFERENZA DI DISSEMINAZIONE NELLA CITTA' DI BISTRITA (ROMANIA)
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

                                       
   
La Conferenza intermedia di disseminazione del progetto INNOCRAFTS ha avuto luogo il 28 e 29 maggio scorso nella città di Bistrița (Romania), capoluogo del Distretto di Bistrița-Năsăud, nella regione storica della Transilvania. 

L’evento, organizzato da uno dei partners del progetto, il Comune di Bistrița, in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana, ha evidenziato i principali risultati ottenuti nel primo anno di attività. Il focus ha riguardato la condivisione delle migliori iniziative (best practices) a livello locale e regionale sui “modelli di business e i servizi di sostegno alle imprese” e “accesso al design innovativo e l’assistenza finanziaria alle PMI”, che costituiscono due dei quattro settori d’intervento del  progetto.

I partecipanti all’evento erano una cinquantina, tra partners e attori locali del settore, che hanno avuto la possibilità di conoscere le migliori pratiche dei terrori coinvolti, ma anche eventi di promozione dell’artigianato artistico a livello Europeo.

Il territorio toscano è stato ampiamente rappresentato in questa occasione. Il Comune di Firenze, la Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico e ARTEX - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana hanno presentato al pubblico rispettivamente tre esperienze di grande successo: la struttura del Vecchio Conventino, gli eventi di Lungoungiorno + Fierucola ed il progetto ARTOUR

L’evento si è concluso con una visita di studio a Casa cu Lei, il Centro dell’Artigianato Tradizionale del Comune di Bistrița, che oltre allo spazio museale ospita anche l’incubatore d’impresa per il settore dell’artigianato artistico.

 
 

Per maggiori approfondimenti: www.innocrafts.eu