Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > LUNGOUNGIORNO E LA FIERUCOLA SBARCANO AL FESTIVAL D'EUROPA 2013
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Giardini, fiori, campi, piante, erbe, profumi e odori sono il tema di LUNGOUNGIONO e della FIERUCOLA che si svolgerà domenica 12 maggio, sempre al Vecchio Conventino, in via Giano della Bella n° 20, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

L’artigianato di qualità e i prodotti biologici naturali saranno ancora protagonisti, ma questa volta in un contesto europeo, in quanto la stessa fiera è inserita nel programma del Festival d’Europa, che si svolgerà dal 7 al 12 maggio in varie locations della nostra città.

Il tema conduttore di questo mese sarà: Quali erbe, dove raccoglierle e come usarle in cucina e in farmacia e inizierà al mattino con la proposta di una visita ad un giardino limitrofo per il riconoscimento e la raccolta delle erbe.

La sezione laboratori, per la cui partecipazione è sufficiente prenotarsi inviando una email alla Fondazione (info@fondazioneartigianato.it) o prenotandosi telefonicamente al n° 055 - 23.22.269, come sempre svolgerà i suoi corsi nei tradizionali settori e avrà, questo mese, un momento specifico dedicato alla cesteria: quali materiali utilizzare e come costruire le ceste di uso più comune.

Nel pomeriggio, poi, è previsto un Simposio sull'uso delle erbe in cucina, in farmacia e nell'estetica nel corso dei secoli, organizzato dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico insieme all'Archivio Storico del Frutto e del Fiore.

Naturalmente, durante lo svolgimento dell’evento, sarà sempre aperto il FLR Crafts Showroom, lo spazio dedicato all’eccellenza dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino, ad ingresso gratuito e dove sarà possibile vedere ed acquistare il meglio dell’artigianato artistico in tessuto, pelle, ceramica e vetro.

 

Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico