Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > AL VECCHIO CONVENTINO SI FESTEGGIA LA PRIMAVERA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Con l’arrivo della primavera si rinnova anche la casa. LUNGOUNGIORNO, con le sue consuete produzioni artigianali di qualità e la FIERUCOLA, con i suoi prodotti biologici e naturali saranno i temi dell’evento del 14 aprile prossimo, che si propone di offrire ai visitatori un’ampia panoramica sugli oggetti per la casa, dalla costruzione all’arredo con gli oggetti dell’artigianato artistico, ai prodotti fatti con materiali naturali.

Nell’occasione, sarà presente anche una famiglia che condividerà la propria esperienza di costruzione di una casa eco sostenibile, realizzata attraverso l'introduzione di particolari modifiche e l'adozione di accorgimenti nell'ottica del risparmio e dell'efficienza energetica e del rispetto dell'ambiente al fine di sensibilizzare i cittadini su queste problematiche.

In questo ambito saranno presentati, inoltre, nuovi prodotti ecologici per la pulizia e la cura della casa.

Uno spazio importante sarà, poi, dedicato anche al gusto con l'iniziativa: "il formaggio, dalla stalla alla tavola"; mentre proseguiranno come sempre i tradizionali Laboratori di Lungoungiorno, diretti da esperti maestri artigiani, che questo mese avranno due novità importanti accanto ai tradizonali classici: la lavorazione del feltro e della carta marmorizzata.

Tutto questo avverrà, come sempre, nella splendida cornice del Vecchio Conventino, in via Giano della Bella 20/1, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.


 

Programma degli eventi

Sala Conferenze

11.00 - 12.00 Edifici a basso consumo

Arch. Alessandro Bernardini, Ing. Mirko Cioni e Ing. Umberto Giornelli

12.00 - 13.00 Edifici efficienti con struttura in legno ed esempi di autocostruzione

Arch. Alessandro Bernardini, Ing. Mirko Cioni, Ing. Umberto Giornelli e Gianluca Ficini

14.30 - 16.00 La pulizia ecologica della casa

Biol. Antonio Agostini e La città ecologica

Spazio FabLab Firenze

11.30 - 12.30 Scolpire ed incidere con il computer: introduzione all’uso dei pantografi cnc Fablab

14.30 - 17.00 Workshop Inkscape + pantografo: Dal disegno al computer alla personalizzazione di una targhetta Fabio Sbaragli e FabLab Firenze (iscrizione € 8 comprensivi di workshop e targhetta personalizzata)

Archivio Storico del Frutto e del Fiore

10.00 - 18.00 ”I Fiori raccontano: la storia, la musica, la cucina, la farmacopea” e “Fortunato chi nasce con un cucchiaino d’argento in bocca, ma ancora più fortunato chi nasce con la passione dei fiori”

Biblioteca Botanica Amatoriale, Studiolo di Francesco I



Vai al sito della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico