Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Primo piano > EUROCITIES FORUM DELLA CULTURA 2013
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Nell’ambito delle iniziative promosse da EUROCITIES, la nostra città ospiterà il Forum della Cultura dal titolo “LIVING CULTURE – EUROPEAN CITIES TOWARDS THE FUTURE”, che si svolgerà in varie locations dal 13 al 16 marzo prossimi.

Il Forum, che è riservato ai membri dell’Associazione, sarà incentrato particolarmente sulle possibili soluzioni innovative per le politiche e le attività culturali che le città possono mettere in atto per la promozione e lo sviluppo della cultura. Tali soluzioni possono essere tecnologiche, ma anche non tecnologiche, come ad esempio l’innovazione sociale, o nuove forme di reperimento delle risorse, ovvero di governace dei processi culturali.

Di questi argomenti si discuterà in cinque working groups, appositamente costituiti, in cui si metteranno a fuoco altrettanti temi culturali di pregnante attualità: Cultural Access and EntitlementYoung People and Culture, Resources for Culture - Focus on cultural tourismMobility of Artists, Creative industries - Focus on technology and innovation.

Momenti particolarmente significativi del Forum saranno, poi, le due sessioni plenarie che si svolgeranno nel salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, in cui si parlerà di cultura e innovazione (la città culturale del futuro) e presso il complesso delle Murate, in cui si parlerà di cultura nelle città del futuro e nelle politiche europee e che sarà introdotto dall’On. Silvia Costa, già nostra ospite al precedente Convegno su Europa Creativa (Programma 2014 – 2020), in qualità di relatrice del Programma per il Parlamento Europeo, che si è svolto a Firenze il maggio scorso.
 

 
Vai alla pagina di EUROCITIES dedicata al Forum