Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > FI.nalmente CIOCCOLATO! 2013
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


La tradizionale fiera del cioccolato artigianale si svolgerà anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, nella nostra città, in una veste rinnovata ad iniziare dalla sua stessa denominazione, che da quest’anno diventa FI.nalmente CIOCCOLATO!

Come sottolinea Jacopo D’Andrea, patron dell’evento: “È una fiera che, per la sua qualità, ha dimostrato nel tempo di reggere molto bene importanti confronti nel panorama internazionale del settore e proprio per questo motivo, abbiamo voluto rinnovarla anche, ma non solo, nel nome, che da quest’anno diventa FI.nalmente CIOCCOLATO! In modo particolare - prosegue sempre D’Andrea - l’edizione 2013 è stata studiata con l’intenzione di compiere un primo passo per radicare ancor più profondamente questa manifestazione a Firenze, coinvolgendo sempre di più i cittadini e le attività commerciali. Rendere questa festa un evento esclusivo nel suo genere è un progetto ambizioso - conclude D’Andrea - in cui credo fortemente, ma per il quale si dovrà lavorare sodo per qualche anno”.

La manifestazione si svolgerà in una delle piazze più suggestive di Firenze, Santa Maria Novella. Recentemente rinnovata da una nuova illuminazione permanente che ne fa risaltare il suo monumento di maggior pregio, la Basilica appunto, la piazza sarà la location per uno degli eventi più dolci dell’anno.

FI.nalmente CIOCCOLATO! si svolgerà dall’8 al 17 febbraio prossimo e, nel corso del suo svolgimento, a cui parteciperanno oltre 40 espositori, provenienti da tutta Europa, saranno proposte raffinate degustazioni, verranno messe in mostra numerose prelibatezze preparate dai più famosi maîtres chocolatiers internazionali,  saranno organizzati appuntamenti e incontri culturali vari sull’arte cioccolatiera, si svolgeranno Lezioni di cioccolato che condurranno il pubblico nella storia, nei segreti, negli aneddoti e nelle curiosità di questo prodotto mentre la Scuola di degustazione permetterà di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme e il suo corretto utilizzo e la Cucina col cioccolato illustrerà come utilizzare in modo originale nelle ricette culinarie questa spezia, oltre a proporre numerosi momenti di divertimento per i grandi, ma soprattutto per i più piccoli con il gioco Caccia al Cioccolato.

L’evento FI.nalmente CIOCCOLATO! si svolge con il patrocinio di Confesercenti Firenze, Cna Firenze, il Consiglio del Q1 del Comune di Firenze, Confesercenti e Confcommercio.


Scarica il flier di FI.nalmente CIOCCOLATO! con il coupon di sconto