Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze Sport > Primo Piano > Il 7 e 8 dicembre lInternational Sport Forum
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Come autorevole chiusura del calendario di eventi di “Firenze Città europea dello sport 2012” il 7 e 8 dicembre è in programma l’International Sport Forum, una “due giorni” di alto profilo culturale e sportivo e un’occasione di riflessione su temi legati allo sport e alle politiche sportive, con una visione territoriale ed internazionale. Il Comune di Firenze ha strutturato questo incontro su tre aspetti. Il primo è quello relativo alle politiche sportive che le Amministrazioni Comunali possono applicare e su cui possono investire per migliorare il benessere dei cittadini. Per questo il Comune di Firenze ha coinvolto l’Anci, che terrà la propria consulta in questa occasione; un incontro per discutere del ruolo delle amministrazioni pubbliche riguardo al sostegno, alla promozione e al finanziamento dell’attività sportiva.
Il secondo aspetto è quello legato all’internazionalità del valore dello sport, che Firenze conosce e che avrà modo di vivere attraverso i mondiali di ciclismo 2013: un grande evento che porterà in luce le peculiarità e la forza del territorio toscano, quindi il rapporto tra territorialità e internazionalità. Per concludere verrà programmato un momento di incontro, confronto, dialogo e condivisione degli interessi, delle esigenze e degli obiettivi in materia di politica dello sport, con il sistema sportivo del territorio locale. Un focus sull’importanza della collaborazione continuativa e particolarmente proficua, tra Amministrazioni Comunali con piccole e grandi realtà sportive locali.