Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > SALONE DELL'ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE 2012
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



Dopo due edizioni, di cui quella del 2010 ha avuto uno straordinario successo di pubblico, torna, dall’8 al 10 novembre prossimo, la grande vetrina del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che si svolgerà presso il Padiglione Cavaniglia alla Fortezza da Basso di Firenze.

La manifestazione è dedicata  non solo alle attività di conservazione e tutela dei beni artistici e archeologici, ma punta anche alla ricerca e alla valorizzazione degli stessi, chiamando a raccolta gli operatori del restauro, del sistema museale, delle imprese e tutti gli addetti del settore sia italiani che stranieri.

Lo scopo è rilanciare il primato, in questo campo, della nostra esperienza e del nostro know-how: dalle attività del restauro di eccellenza alle buone pratiche per la conservazione e la manutenzione dei beni artistici e archeologici, dalla riscoperta dei materiali tradizionali alle attrezzature innovative, dai progetti locali ai grandi piani di valorizzazione culturale, nella convinzione che le attività del restauro possono, non solo contribuire alla conservazione nel tempo dei nostri beni artistici, archeologici e culturali, ma anche essere un volano di crescita e sviluppo futuro.

Anche i numeri dell’indotto del settore del restauro sembrano dar ragione a questa intuizione, testimoniata anche delle numerosissime adesioni alla manifestazione.

La manifestazione avrà anche tra i suoi momenti salienti vari incontri e convegni con focus su alcuni argomenti di attualità inerenti le attività del restauro dei beni culturali.
     
                                                                                                                  

Eventi completi del Salone dell’Arte e del Restauro


Visita il sito web del Salone dell'Arte e del Restauro