Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Sport e movimento > Aria nuova a Legnaia
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Un altro dei “Cento luoghi” restituito alla città e alla fruibilità dei cittadini. Il 14 gennaio il sindaco Matteo Renzi ha inaugurato i locali polifunzionali adiacenti al campo sportivo “Giulio Bacci” dell’Audace Legnaia in via Antonio del Pollaiolo-via Dosio. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato anche la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, l’assessore all’ambiente Caterina Biti, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio e la presidente della commissione sport  Q.4 Donatella Villani.
La precedente struttura, che ospitava i vecchi spogliatoi, un bar e un pallaio, presentava un notevole degrado ed è stata pertanto demolita. Al suo posto è stato realizzato un edificio che presenta un’articolazione funzionale in diversi locali: uno spazio adibito a palestra con spogliatoio e servizi (destinato sia alla società sportiva che ai corsi di attività motoria per adulti e anziani del quartiere), una sala polivalente e un punto di ristoro. Il progetto ha coinvolto anche lo spazio esterno con allestimento di aiuole, fioriere, panchine e la dotazione della rete wi-fi gratuita, determinando così la creazione di una vera e propria piazzetta, da cui si accede ad un vialetto pedonale interno che permette il passaggio tra via Antonio del Pollaiolo e via Dosio. Con questo intervento l’impianto sportivo si pone in simbiosi con l’ambiente circostante consentendo un collegamento più diretto e veloce con la vicina stazione tranviaria di piazza Batoni. A completare la riqualificazione di questo rinnovato spazio pubblico verrà  prossimamente installato un fontanello di Publiacqua. Il costo complessivo dell’intervento (eseguito dalla ditta Edilgreen Costruzioni srl di Calenzano, su progetto della Direzione Servizi Tecnici-Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi del Comune di Firenze) è stato di 400.000 euro.


 
Il Sindaco Matteo Renzi al campo sportivo dell'Audace Legnaia