Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Progetti Europei > Al VIA DIGITAL NATIVES FOR DEMOCRACY
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

L’ Agenzia Lifelong Learning Programme, che gestisce le azioni Erasmus, Comenius e Grundtvig ha da poco approvato la proposta progettuale del Comune di Firenze  presentata per il bando Comenius Regio 2012.

Questo progetto vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con altre realtà del mondo dell’istruzione: l’Ufficio Scolastico Regionale, l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Peano e l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici Sassetti-Peruzzi  di Firenze e l’Associazione Giovanile Sharing Europe.

L’obiettivo del progetto è sviluppare un percorso didattico-formativo sulla cittadinanza attiva e la partecipazione democratica attraverso laboratori creativi multimediali. I temi trattati saranno vari: la responsabilità, i partiti, le elezioni, la città, la costituzione, la democrazia digitale. Dopo l’azione formativa, gli studenti verranno coinvolti in attività di partecipazione attiva al dibattito locale attraverso l’uso dei social networks e la produzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche che andranno in onda su Radio Fleur.

Il progetto è stato presentato assieme ad un partenariato islandese, composto dall’Amministrazione Comunale di Reykjavík, da alcune scuole e centri giovanili, che svilupperà simultaneamente la stessa attività nel proprio territorio. Il confronto tra i due interventi e la condivisione delle due esperienze arricchirà i soggetti coinvolti ed il territorio.

Restate, dunque, sintonizzati per conoscere gli ulteriori sviluppi del progetto!