Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > SETTEMBRE DI EVENTI A FIRENZE!
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

DILADDARNO IN FESTA


Da martedì 4 a domenica 9
prendono il via una serie di eventi nel quartiere di Firenze più suggestivo e caratteristico, per tradizioni e storia, Diladdarno.

I suggestivi scenari del Quartiere più tradizionale di Firenze saranno la cornice per manifestazioni, concerti, mercatini, giochi, balli, mostre ed eventi enogastronomici, la sera nei giorni dal 4 all’8 settembre e dalla tarda mattina fino a notte la domenica 9 settembre, ad ingresso gratuito, che avranno il loro momento clou nel giorno sabato 8 settembre, in piazza del Carmine, alle ore 21:00, con il concerto di Paolo Meneguzzi, al cui show è attesa la partecipazione straordinaria di due autentici front men del spettacolo nostrano, Neri Marcorè e Paolo Vallesi.     

Piazza del Cestello
, piazza del Carmine, piazza dei Nerli, piazza della Passera, piazza della Calza, via Romana, via delle Caldaie, piazza Santa Felicita, piazza Santo Spirito, via Sant’Agostino, piazza Tasso saranno, per un’intera settimana, il palcoscenico naturale di cui cittadini, turisti e avventori saranno i veri protagonisti e animatori della scena.

L’iniziativa, patrocinata anche dall’Amministrazione Comunale di Firenze, è altresì l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’ambiente e sull’utilizzo responsabile dei mezzi di locomozione, soprattutto quelli elettrici, meno inquinanti, mettendo a disposizione degli interessati, attraverso la concessionaria Renault di Firenze, alcuni autoveicoli della gamma ZE, per sperimentare la mobilità elettrica all’interno dell’area stessa della festa, il cui ritiro sarà possibile nei punti appositamente dedicati di piazza della Calza, piazza Santo Spirito e piazza del Cestello.

L'esperimento si inserisce pienamente nell'ambito delle iniziative dirette allo sviluppo della smart city che il Comune di Firenze ha intrapreso ormai da anni e rappresenta il tentativo di coniugare, in armonia, lo sviluppo economico, la partecipazione consapevole, le attività di turismo sostenibile e la mobilità sostenibile con la tutela dell’ambiente e una intelligente governance del territorio urbano.
Allora, buon divertimento a tutti!



Scarica la brochure Diladdarno in Festa



Visita il sito web di Diladdarno




 



AL CIRCOLO ARCI LIPPI


Il 7 e 8 settembre 2012 prende il via una manifestazione di due giorni dedicata alla enogastronomia e alla convivialità, a base di birra e specialità culinarie bavaresi, che il Circolo Arci Lippi Firenze, via Pietro Fanfani, 16 (subito alle spalle dello stabilimento della GE Nuovo Pignone) organizza in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 5, per offrire ai cittadini e agli avventori occasioni di convivialità e di socializzazione sul tema della vivibilità delle periferie urbane.



Segui l'evvento direttamente sul sito web del Circolo Arci Lippi Firenze

                                                                                      

 
 


EMOZIONI DAL CHIANTI 2012




Giunta ormai alla terza edizione, anche quest’anno, dall’11 al 17 settembre, si svolgerà l’importante manifestazione “Emozioni dal Chianti”, atre, profumi e sapori, che vedrà impegnati tutti i Comuni del Chianti fiorentino (Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa) e a cui l’Amministrazione Comunale di Firenze aderisce come co-pormotore.

La manifestazione, che affonda le sue radici nei tradizionali e stretti legami di amicizia, di solidarietà e nelle comuni tradizioni economico sociali di quelle comunità locali, svolge un importante ruolo nella promozione del tessuto economico, sociale e culturale dei nostri territori, contribuendo ad avvicinare i visitatori alla realtà rurale a ai suoi operatori.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà nel cuore pulsante di Firenze, piazza della Repubblica, sarà presentato, da parte dei vari operatori economici presenti, tutto il meglio delle produzioni tradizionali locali, con possibilità anche di fare degustazioni, assaggi e acquisti direttamente dal produttore al consumatore, quindi a chilometro zero, ma anche familiarizzare e approfondire la conoscenza con i nostri territori e con le nostre tradizioni il cui fascino è ormai da tempo riconosciuto a livello internazionale.

 

 


FESTA
ARTUSIANA

 
Partirà il 14 settembre e si concluderà il giorno 16 la manifestazione tutta dedicata all’arte culinaria di Pellegrino Artusi, nel corso della quale si susseguiranno incontri tematici con la stampa, alle ore 19:30, presso gli appositi spazi allestiti nelle locations del Cinema Odeon, in via de’ Sassetti, 1 e del Cafè Colle Bereto, in piazza degli Strozzi, 5/r.

Durante le tre giornate dell’evento, negli stessi locali, sarà possibile degustare anche menù tipicamente artusiani. Nell’occasione, in accordo con l’associazione di categoria Confesercenti di Firenze, saranno funzionanti anche una decina di stands che daranno vita al “Mercatino dal produttore al consumatore”, con prodotti soprattutto di carattere culinario, ma con la presenza anche di prodotti artigianali di qualità (come quelli dell’Associazione Gelatai Fiorentini e della ditta Brandimarte), con orario di apertura dalle 9:00 del mattino fino alle ore alle 19:30 della sera.

 


VOGUE FASHION'S NIGHT OUT
2012


Si fa in tre, l’evento più glamour dell’autunno  2012. Si svolgerà, infatti, nel corso di tre giorni diversi, la grande notte dello shopping, della charity, della cultura e della mondanità, in tre città altrettanto diverse, Firenze, Milano e Roma, ma tutte accomunate da una importate storia e da un immenso patrimonio socio-economico, culturale e artistico.

L'evento promosso dalla rivista Vogue, che si terrà per la prima volta a Firenze il prossimo 18 settembre, è invece giunto alla sua IV edizione mantenendo la sua impronta internazionale che ha visto coinvolte le più famose capitali mondiali della moda e del lusso, tra cui le nostre tre città.
 


Per l’evento, anche nella nostra città è prevista l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa fino alle ore 24:00, per una serata di shopping sfrenato, in una cornice di animazioni e spettacoli di strada.

La manifestazione sarà, anche, l’occasione per dimostrare la solidarietà di tutta la nostra comunità alla popolazione dell'Emilia Romagna recentemente colpita dal terremoto; a tale scopo è prevista, infatti, la vendita di un prodotto comune ai vari esercizi commerciali, il cui ricavato sarà devoluto proprio a favore dei nostri connazionali.
                                               

Vai il sito web di Vogue di presentazione dell’evento

                                                                                              




WINE TOWN 2012


Si terrà il 21 e 22 settembre prossimi, nei palazzi storici di Firenze, la festa del vino di qualità nel corso della quale si potranno fare raffinate degustazioni, assistere a coinvolgenti cooking shows, accompagnati da elettrizzanti happenings, effervescenti spettacoli di arte varia e suggestivi live concerts con prestigiosi ospiti, con la collaudata formula della wine card che, in un percorso di dieci tracce, porterà il visitatore a riscoprire la città di Firenze in una forma inconsueta ma globale.

La Fiera Internazionale del vino di alta qualità vuole, infatti, essere un momento di valorizzazione dei nostri prodotti enologici di eccellenza e delle nostre specialità culinarie, ma anche l'occasione per tener alto l'animo più nobile del nostro patrimonio storico architettonico attraverso una serie di eventi culturali, di convegni ed di incontri di alto profilo scientifico che si terranno nei cortili e nei loggiati, particolarmente suggestivi, di alcuni tra i palazzi storici di maggior prestigio del centro storico della città e che ne costituiranno le locations predilette.
Allora, cin cin a tutti di buon auspicio!



Vai al sito web di Wine Town




RADIOHEAD, LIVE IN FLORENCE


Evento clou dell'Estate Fiorentina 2012, l'attesissimo concerto della band inglese Radiohead, organizzato da Le Nozze di Figaro, già previsto per il 1° luglio scorso e rinviato, per cause tecniche, si svolgerà regolarmente il prossimo 23 settembre, alle ore 21:00, nel prato delle Cornacchie, nel cuore del Parco delle Cascine e chiuderà  in modo trionfale una stagione estiva ricca di presenze e successi, vista la grande affluenza di pubblico prevista, che dovrebbe aggirarsi  tra i 30/40.000 fans.

L'accesso all'area dello spettacolo sarà consentito a partire dalla mattina del giorno 23 settembre e solo a coloro che sono in possesso del regolare biglietto d'ingresso al concerto, attraverso un percorso pedonale che riguarada l'intera area del Parco delle Cascine e in cui sarà vietata, tra l'altro, la circolazione di qualsiasi veicolo, vista anche la concomitanza con l'altra grande manifestasione in corso in quei giorni, l'Expo Rurale 2012.



PREMIO PORCELLINO 2012



Il premio, giunto ormai alla sua IX edizione, è stato ideato dagli operatori del Porcellino che si sono riuniti nell'omonimo Comitato, per offrire un riconoscimento a personalità che hanno svolto e/o continuano a svolgere la loro attività in ambiti professionali diversi e che si sono distinte nelle loro attività contribuendo a valorizzare l’immagine e il ruolo di Firenze, città simbolo, per il mondo intero, della cultura, dell’arte, della scienza e della convivenza civile e pacifica.

Il premio sarà consegnato il 23 settembre nell'ambito dell’annuale cena conviviale che sarà servita, alle ore 20:00, negli spazi del luogo simbolo del Quartiere, le Logge del Mercato Nuovo e nelle vie limitrofe di via di Capaccio e del vicolo della Seta ed ha come promotori e sostenitori l’Amministrazione Comunale di Firenze, con l'Assessorato alle Attività Produttive, gli operatori del Porcellino e le associazioni di categoria Confesercenti e Felsa Cisl Ambulanti.


 

 


  


FIERA DI VIA DELLA SAGGINA

Organizzata dal Comitato di Quaracchi, in collaborazione del Consiglio di Quartiere 5, si svolgerà il giorno 29 settembre 2012, in via della Saggina, nel borgo storico di Quaracchi, la fiera che da essa prende il nome e che ha origine nell'omonima pianta che fino a qualche decennio fa ricopriva dei suoi pennacchi gialli e delle sue foglie vellutate i campi dintorno.

L’iniziativa è un'importante occasione di socializzazione, di condivisione e di conoscenza di un territorio suggestivo e ricco di tradizioni e di storia.

Tra le varie iniziative della Fiera sono previsti un mercato dell’antiquariato, la vendita di prodotti artigianali e tipici del territorio, una mostra canina con premi aggiudicati da apposita giuria formata da bambini, una mostra fotografica, varie attrazioni ed intrattenimenti per i più piccoli, l’animazione da parte di un gruppo musicale, danze folkloristiche e incontri sul tema dei borghi.