Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Punto di vista > TRASPORTO GRATUITO DI DISABILI, UN PROGETTO CHE CRESCE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


0-0 ITALIA onlus è un' Associazione no-profit che si è sempre occupata di aiutare coloro che soffrono cercando, per quanto possibile, di andare incontro alle loro necessità principali.
Fa parte della Rete di Solidarietà del Comune di Firenze (in particolare nei territori dei quartieri 4 e 5) e le sue attività sono: trasporti sociali, anche con veicolo attrezzato, di persone diversamente abili (per i quali, spesso, raggiunge i 20-25 servizi giornalieri), l'accompagnamento e la compagnia (circa 70 servizi settimanali), forme di socializzazione (circa 65 persone settimanali), la distribuzione di vestiario (media di 100 capi settimanali) e generi alimentari (circa 50 confezioni settimanali), il sostegno scolastico (media di 12 servizi settimanali). Ha inoltre creato presso l'Ospedale di Ponte a Niccheri un servizio di Clownterapia, esteso ora anche all'Ospedale di Careggi e in alcune realtà scolastiche.
Fino ad oggi 0-0 ITALIA non ha mai ricevuto alcun contributo da alcun soggetto pubblico né da alcuna realtà economica: in pratica vive esclusivamente delle piccole offerte che riceve dai privati e dagli anticipi di denaro che sostengono i volontari.
Questo comporta che l'Associazione non è proprietaria di alcunché: i veicoli utilizzati sono privati (compreso quello attrezzato), le sedi sono presso i volontari in modo da risparmiare sulle spese generali, i telefoni sono anch'essi privati. Ora la Società Europa Servizi spa ci ha offerto di partecipare ad un loro progetto di mobilità gratuita: in pratica loro ci consegneranno un primo veicolo (Fiat Scudo) attrezzato per il trasporto dei disabili per il quale hanno già iniziato a reperire degli sponsor.
Gli obiettivi sono quelli di aumentare le attività e di estenderle territorialmente ma per poter realizzare questi obiettivi è indispensabile: disporre di un maggior numero di Volontari, incrementare le risorse economiche, reperire ulteriori mezzi  attrezzati per il trasporto dei disabili, trovare una sede generale e, possibilmente,  anche sedi di quartiere.
Per questi motivi, 0-0 ITALIA onlus lancia la sfida: “il Tuo AIUTO per dare AIUTO ha chi bisogno di AIUTO”
Chi vuole rispondere positivamente a questo appello può farlo in vari modi:
1) via mail 00.italia.onlus@gmail.com; 2) tel. la mattina a Paolo 3337301760 e preferibilmente il pomeriggio a Lara 3288262750; 3) per contributi economici utilizzare il conto corrente postale 79577383 o il conto corrente bancario IT57 B033 1024 201C C001 0000 731 entrambi intestati a 0-0 ITALIA ONLUS inserendo come causale “erogazione liberale” (al momento della denuncia dei redditi questi importi potranno essere portati in deduzione).
Ulteriori informazioni su 0-0 ITALIA onlus possono essere reperite sul sito internet ufficiale www.0-0onlus.org (in fase di realizzazione) e sulla pagina Facebook “0-0 ITALIA onlus” riconoscibile anche dal logo sociale.
Ulteriori  info al numero verde 800236482 di Europa Servizi