Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > PROVVEDIMENTI E PROPOSTE PER IL TRASPORTO PUBBLICO E LA SOSTA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 1.Eliminazione della corsia preferenziale di Via Torcicoda. Il Quartiere stigmatizza l'assenza di preavviso del provvedimento, sottolineando la funzione di informazione che ha sempre svolto nei casi di importanti modifiche della mobilità; si rileva inoltre l’importanza di monitorare la distribuzione del traffico per evitare situazioni critiche di pressione veicolare su  via Torcicoda. Parere positivo sulla regolarizzazione dei posti macchina dopo le Poste, chiedendo comunque una maggiore vigilanza della Polizia Municipale per sventare il parcheggio selvaggio assolutamente incompatibile con la nuova conformazione del traffico.
2. Corsia preferenziale di Via dell'Olivuzzo. Il Consiglio di Quartiere aveva avanzato, attraverso una specifica mozione, l'ipotesi di ridurre l'estensione della corsia preferenziale di via dell'Olivuzzo tra via Coppo di Marcovaldo e via Starnina.  Gli uffici della Mobilità precisano che tale corsia è assolutamente essenziale per il funzionamento corretto della linea 6, ma che una modesta riduzione nella parte iniziale potrà essere valutata.
3. Spostamento del capolinea della linea 9 su via Lunga. Numerosi residenti hanno da tempo segnalato i disagi dovuti alla presenza del capolinea dei bus in via Lunga,  un disturbo dovuto al fatto che gli autisti tengono il motore acceso anche durante la sosta. Il Quartiere aveva già affrontato il problema nel 2010 per il capolinea del 9 e del 77 in via Foggini,  riuscendo ad ottenere, almeno per il capolinea del 77, lo spostamento del capolinea al Cavallaccio e la trasformazione del capolinea di via Foggini in semplice fermata. Purtroppo una soluzione simile non è stata trovata per il capolinea del 9 in via Lunga. Di fronte a questa esigenza sono state prospettate dagli uffici della mobilità due possibili soluzioni: 1) eliminazione del capolinea con trasformazione della Linea 9 in linea circolare con unico capolinea in Piazza Batoni; 2) creazione di un nuovo capolinea in corrispondenza del marciapiede davanti all'Iliopesca in via Foggini (come a suo tempo indicato dal Quartiere).
4.Nuovi parcheggi in linea nel tratto terminale di Via Bronzino. La commissione ha espresso un parere positivo sull'inserimento di parcheggi in linea nel tratto di via Bronzino compreso tra via del Pignoncino e Piazza Gaddi.