Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Newsletter > Biblioteche Comunali Fiorentine > Ottobre 2020 - 3
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Primo piano
Moving Archive

Lo schermo dell’arte in collaborazione con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) presenta la IV edizione di Moving Archive. Dal 26 al 30 ottobre gli iscritti alle biblioteche dello SDIAF potranno accedere gratuitamente ad una rassegna di film on demand che intende approfondire, attraverso il cinema d’arte, le tematiche sociali, geopolitiche e ambientali che interessano il mondo contemporaneo. Clicca qui per leggere il programma e le modalità di partecipazione.

 
Felicita' Metropolitane a BiblioteCaNova Isolotto

Nell'ambito del progetto Felicità Metropolitane, sabato 17 ottobre, ore 18, a BiblioteCaNova Isolotto, presentazione del libro di Sandro Bonvissuto "La gioia fa parecchio rumore" (Einaudi). Reading di Fulvio Cauteruccio. Talk show con Stefano Miniati. Un romanzo tempestoso che obbedisce ad una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso. La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 710834 durante gli orari di apertura della Biblioteca. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

 
Firenze in musica

Fino al 31 ottobre alla Biblioteca delle Oblate un'esposizione di volumi storici, antichi e moderni dedicati alla storia della musica a Firenze dalle origini all'epoca contemporanea. L'esposizione è visitabile gratuitamente al primo piano della Biblioteca e la prenotazione non è necessaria.

 
Chi era Filippo Buonarroti? La storia di un rivoluzionario

Nell'ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i 40 anni della Biblioteca Buonarroti, lunedì 19 ottobre alle ore 17.30 si terrà una conferenza dedicata  al rivoluzionario Filippo Buonarroti a cui la Biblioteca è intitolata. L'incontro, a cura di Carlo Antonio Barberini, del Centro Studi Filippo Buonarroti sede di Milano, sarà presentato da Ezio Mecacci, del Centro Studi Filippo Buonarroti Toscana. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506 durante gli orari di apertura della Biblioteca. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.

 
Pinocchio un burattino dal volto umano
Il 24 ottobre e il 21 novembre alla Biblioteca delle Oblate due incontri a cura di Anita Tosi dedicati al burattino piu' famoso del mondo.
 
Orari e accesso ai servizi nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
Dal 12 ottobre le Biblioteche riaprono a orario pieno e sara' possibile accedere liberamente per utilizzare il servizio di prestito e cercare i libri a scaffale.
 
Agenda
Ottobre 2020

Per visualizzare il calendario delle iniziative di ottobre puoi collegarti a www.biblioteche.comune.fi.it

 
Biblioteche Junior (0-14 anni)
Iniziative per bambini e ragazzi dal 16 al 22 ottobre 2020
Questa settimana Biblioteche Junior ti aspetta con nuovi appuntamenti! Scopri tutte le attivita' e scegli quelle che piu' ti piacciono...
 
Consigli di lettura
A stelle e strisce

A meno di un mese dalle elezioni del prossimo presidente degli Stati Uniti d'America, proponiamo una selezione di letture per conoscere e capire il Paese a "Stelle e strisce". I titoli consigliati sono a disposizione per il prestito tramite la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnline. Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli iscritti alle biblioteche dello SDIAF. Per info sulle modalità di iscrizione puoi leggere questo articolo: https://bit.ly/35ew3pp

 
In breve
Rodari: 100 anni e non sentirli!

Da martedì 20 ottobre a sabato 9 gennaio 2021, la Biblioteca Mario Luzi ospita la mostra "Rodari: 100 anni e non sentirli!", un viaggio attraverso i disegni dei più significativi illustratori che, con la loro creatività, hanno saputo rappresentare le strampalate creature, gli strani animali e gli improbabili paesaggi dell'universo rodariano. L'ingresso è gratuito negli orari di apertura dellal Biblioteca. Se vuoi conoscere tutte le iniziative che le Biblioteche Comunali Fiorentine hanno organizzato in occasione del 100° anniversario dalla nascita di Gianni Rodari puoi leggere questo articolo.

 
Le Biblioteche Comunali fiorentine online con te

I canali social delle Biblioteche Comunali Fiorentine sono attivi per raccontarvi il lavoro dietro le quinte e farvi scoprire le risorse digitali che DigiToscana MediaLibraryOnline propone, i servizi che le biblioteche offrono e tante altre informazioni che la Rete mette a disposizione.
Ecco i link per poter seguire e restare in contatto con le biblioteche comunali della Città:

- Pagina Facebook Biblioteche Comunali Fiorentine
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

- Pagina Facebook Biblioteca delle Oblate
https://www.facebook.com/bibliotecaoblate

- Pagina Facebook BiblioteCaNova Isolotto
https://www.facebook.com/bibliotecanova

- Profilo Twitter Biblioteche Comunali Fiorentine
https://twitter.com/Biblio_ComuneFi

- Profilo Twitter Biblioteca delle Oblate
https://twitter.com/Biblioblate

- Profilo Instagram Biblioteca delle Oblate
https://www.instagram.com/biblioblate

Sempre aggiornato anche il Portale Cultura del Comune di Firenze